CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


Premessa

Definizioni

La documentazione contrattuale

Modalità di pagamento e consegna

Prodotti e Servizi su richiesta

Diritto di recesso

Garanzia legale

Diritti di proprietà intellettuale e/o industriale

Utilizzo del sito vivilibero

Informativa sul trattamento dei dati personali

Attribuzione della competenza

 


PREMESSA

Il sito web http://www.vivilibero.it è gestito dalla ditta GPSolutions di Armenise Pasquale, p. iva 07697421001, iscrizione Camera di Commercio di Roma in data 10-11-2003, REA: 1050590.

Gli acquisti online effettuati dal sito sono regolati dalle presenti condizioni generali di vendita. GPSolutions si riserva la facoltà di variare le condizioni generali di vendita in qualsiasi momento. Tali variazioni si applicano a partire dal giorno successivo alla pubblicazione delle stesse sul sito. Pertanto, si raccomanda di leggere questa sezione del sito prima di ogni acquisto.

 

DEFINIZIONI

§  GPSolutions: GPSolutions di Pasquale Armenise.

§  vivilibero: vivilibero è un marchio di GPSolutions registrato alla CCIA di Roma. Nel prosieguo, la parola “vivilibero” è utilizzata per denotare il sito web http://www.vivilibero.it.

§  Cliente: Qualunque persona fisica o giuridica che ordina prodotti/servizi attraverso vivilibero.

§  Prodotto: Qualunque archivio digitale oppure dispositivo elettronico e/o accessorio elencato nei listini online di vivilibero ed inviato da GPSolutions al Cliente, a seguito del perfezionamento di un contratto di vendita e/o del pagamento del relativo corrispettivo.

§  Prodotto su richiesta: qualsiasi prodotto/servizio richiesto dal Cliente, non presente al momento dell'ordine in alcun listino di vivilibero.

§  Ordine: ordine inviato dal Cliente a GPSolutions attraverso e-mail, fax o sms. L'ordine include la lista degli articoli ordinati ed ha validità solo se accompagnato dal versamento della somma dovuta a saldo (o come anticipo, se concordato con GPSolutions).

§  Conferma di ricezione dell'ordine: e-mail, fax o sms di conferma di ricezione dell'ordine inviata da GPSolutions al Cliente.

§  Avvertenze: quanto contenuto nella sezione del sito vivilibero denominata "AVVERTENZE LEGALI"


LA DOCUMENTAZIONE CONTRATTUALE

Il contratto stipulato tra il cliente e GPSolutions è costituito dai seguenti documenti:

§  le presenti condizioni generali di vendita

§  le Avvertenze

§  l'Ordine

§  la Conferma di ricezione dell'ordine

 

MODALITA' DI PAGAMENTO E CONSEGNA

Per gli acquisti effettuati dall'Italia sono possibili le seguenti forme di pagamento:

- bonifico bancario;

- ricarica PostePay;

- pagamento in contrassegno (su richiesta);

- PayPal

 

Per gli acquisti effettuati dall'estero è possibile effettuare il pagamento attraverso bonifico bancario o PayPal.

 

GPSolutions si riserva la facoltà di accettare ordini con pagamento in contrassegno. Gli oneri economici relativi al pagamento con contrassegno sono a carico del Cliente. In caso di clienti non privati (p.e. Pubblica Amministrazione e Imprese), GPSolutions si riserva la facoltà di accettare ordini con pagamento successivo alla consegna alle condizioni concordate con il Cliente di volta in volta.

 

Per quanto riguarda la modalità di acquisto PayPal, si evidenzia che per alcune tipologie di prodotti, quali i dispositivi elettronici, il prezzo del prodotto esposto al Cliente al momento della transazione è di norma maggiore di quello esposto per l’acquisto dello stesso prodotto con le altre modalità di pagamento, in quanto inclusivo dei costi del servizio, come indicato esplicitamente sul sito con la dicitura “inclusi i costi del servizio”.

 

Qualunque sia la forma di pagamento utilizzata dal Cliente, alla notifica di avvenuto pagamento da parte dell'ente finanziario coinvolto e previa accettazione dell’ordine da parte di GPSolutions mediante la Conferma di ricezione dell’ordine, GPSolutions consegnerà al Cliente i prodotti acquistati, con la modalità ritenuta più indicata a seconda delle caratteristiche della merce acquistata. Le modalità di spedizione utilizzate sono: posta elettronica, spedizione postale o corriere.
I prodotti consegnati per posta elettronica sono inviati all'indirizzo di posta elettronica del Cliente sotto forma di allegato ovvero di link per il download del prodotto. Nel caso di spedizione di dispositivi elettronici e/o accessori, la spedizione sarà effettuata a mezzo corriere ovvero con spedizione postale. Il Cliente deve specificare nell’ordine, l’indirizzo preciso di spedizione e quello di fatturazione (se diverso dal primo) nonché il proprio codice fiscale e/o partita iva. Gli eventuali costi aggiuntivi derivanti da una indicazione errata dell’indirizzo di spedizione sono a carico del Cliente.


GPSolutions non è in alcun modo responsabile per eventuali disservizi (mancato recapito, ecc.) verificatisi successivamente alla consegna del prodotto da parte di GPSolutions al corriere incaricato ovvero all’ufficio postale.

 

Il Cliente può richiedere lo stato di avanzamento di un Ordine tefonando al numero telefonico 06-97843196 oppure ovvero inviando una email a vivilibero@vivilibero.it.

 

Una volta consegnati, i prodotti acquistati (con l’esclusione di tutti i prodotti con licenza d’uso) diventeranno di proprietà del Cliente (se quest’ultimo ha effettuato il pagamento completo della merce) e di responsabilità dello stesso. GPSolutions non accetta alcuna responsabilità per la perdita, danni o distruzione dei prodotti medesimi occorsi successivamente alla consegna.

Il Cliente può procedere alla cancellazione di un Ordine in conformità con le condizioni riportate di seguito nella sezione intitolata Cancellazioni e resi.

Per i termini di pagamento e consegna di un Prodotto su richiesta si rimanda al paragrafo PRODOTTI E SERVIZI SU RICHIESTA delle presenti condizioni generali.


PRODOTTI E SERVIZI SU RICHIESTA

GPSolutions si riserva, previa verifica tecnica, di accettare ordini di prodotti e/o servizi personalizzati su richiesta del Cliente.
In caso di verifica con esito positivo, GPSolutions trasmetterà al Cliente un'offerta con l'elenco dei prodotti e/o servizi ordinati, i costi ed i tempi di consegna.
In caso di accettazione dell'offerta, il Cliente invierà l'ordine, cui seguirà la conferma di ricezione dell'ordine da parte di GPSolutions, perfezionando così il contratto.

Condizioni particolari relative al servizio su richiesta di georeferenziazione mappe

GPSolutions si riserva, previa verifica tecnica, di accettare ordini per la georeferenziazione di mappe in formato digitale inviate dal cliente.
L'atto dell'invio della mappa digitale a GPSolutions da parte del Cliente equivale ad una esplicita dichiarazione del Cliente stesso che la mappa inviata è frutto della propria opera ovvero che il Cliente stesso è in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie alla concessione della mappa digitale in utilizzo a GPSolutions ai fini della fornitura del servizio di georeferenziazione. Il Cliente dichiara altresì di assumersi ogni responsabilità circa la provenienza della mappa e di farsi carico di ogni sorta di contestazione, responsabilità ed illegalità che dovesse essere riscontrata nella provenienza della mappa medesima.

 

DIRITTO DI RECESSO

Condizioni

Al Cliente è attribuito il diritto di recesso dal contratto. Si precisa che questo diritto è riservato soltanto alle persone fisiche, cioè ai clienti privati che agiscono per scopi estranei alla propria professione. Non è previsto il diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche che agiscono, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale.

Termini

Il Cliente ha facoltà, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti acquistati, di esercitare il diritto di recesso, consistente nella possibilità di restituire i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato, senza penalità e senza necessità di specificarne il motivo. Tale diritto si applica a tutti i prodotti acquistati online, con l'esclusione dei prodotti e servizi su richiesta e dei prodotti digitali (per esempio, le mappe digitali) consegnati al Cliente su supporto magnetico di qualunque genere  ovvero consegnati al Cliente come allegati di posta elettronica o via download.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, per l'assenza, ad esempio, di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione, ecc.) oppure in quanto il prodotto abbia subito danni per cause diverse dal trasporto da GPSolutions al Cliente, non segnalati in precedenza.

Senza limitazioni del diritto di recesso, il Cliente che abbia motivo di ritenere all'atto della consegna del prodotto che il prodotto stesso sia stato danneggiato durante il trasporto, dovrà rifiutare la consegna oppure accettarla con espressa riserva.

Ogni ritiro di colli integri dovrà essere effettuato dal Cliente apponendo la dicitura "COLLO INTEGRO, RITIRO CON RISERVA DI CONTROLLO CONTENUTO" sull'apposito documento accompagnatorio (art. 1698 Codice Civile). Ogni anomalia dovrà poi essere comunicata entro 14 giorni inviando, tramite raccomandata a/r, copia della lettera di vettura firmata con riserva e la documentazione fotografica del danno al seguente indirizzo: GPSolutions, via Luigi Arati, 25-B 00151 Roma.

Procedura

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto acquistato, una comunicazione con raccomandata a/r nella quale venga chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto d'acquisto, all’indirizzo seguente: GPSolutions, via Luigi Arati, 25-B 00151 Roma.

Il Cliente dovrà poi provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto, nella confezione originale e sempre accuratamente imballato e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto. Il Cliente dovrà effettuare tale spedizione entro 14 giorni dalla data in cui ha inviato la comunicazione di esercizio del diritto di recesso. In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, GPSolutions provvederà a comunicare il danno al Cliente entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, consentendo al Cliente di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata.

Salvo quanto in appresso previsto per il caso di recesso parziale, GPSolutions, entro 14 giorni dal momento in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso, provvederà a rimborsare l'importo versato dal Cliente, tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Cliente; restano a carico di quest'ultimo le spese di trasporto per la restituzione del prodotto.

Qualora il recesso fosse parziale (ossia riguardasse solo una parte di prodotti recapitati con un'unica consegna), viene escluso il rimborso delle spese di spedizione sostenute dal Cliente per la consegna dei prodotti al momento dell'acquisto.

Per quanto riguarda gli acquisti con ritiro presso GPSolutions, il diritto di recesso non è applicabile in quanto non si tratta di vendita a distanza.

 

GARANZIA LEGALE

A meno che non diversamente ed espressamente specificato, i prodotti acquistati sono accompagnati da una garanzia legale che copre i vizi di produzione e di conformità (es. malfunzionamenti, guasti e rotture derivanti da un normale utilizzo, difetti del bene) dei prodotti stessi per 24 mesi dalla data di consegna del prodotto. La garanzia legale non può essere fatta valere da chi ha acquistato i prodotti nell'ambito della propria attività imprenditoriale o professionale, indicando la propria partita IVA.

I prodotti difettosi vanno spediti completi di imballo originale a spese del cliente. Senza l’imballo originale decade il diritto di garanzia.

 

DIRITTI DI PROPRIETA' INTELLETTUALE E/O INDUSTRIALE

Per quanto concerne i prodotti di proprietà di GPSolutions, GPSolutions rimane l'unico titolare dei diritti proprietari e di sfruttamento economico relativi ai prodotti e a quant'altro sviluppato in funzione dei prodotti e servizi acquistati dal cliente.
Con l'acquisto dei tali prodotti, GPSolutions concede al cliente soltanto un diritto d'uso, non trasmissibile e non esclusivo, con l'esplicita esclusione di qualsiasi utilizzo da parte del cliente, diretto o indiretto, a fini commerciali.
Al cliente è altresì vietata la riproduzione e l'adattamento dei prodotti acquistati, se non a fini esclusivamente personali, con l'esclusione di qualsiasi tipo di sfruttamento commerciale.

Immagini LandSat

Per quanto concerne le immagini satellitari LandSat, si evidenzia che queste sono state messe a disposizione dalla NASA e sono di pubblico dominio.

 

UTILIZZO DEL SITO VIVILIBERO

I contenuti di vivilibero, inclusi testi, immagini, grafica, suoni, animazioni, video, in qualsiasi combinazione e disposizione sono protetti da copyright e dai diritti di proprietà intellettuale. Qualsiasi copia, riproduzione, diffusione, integrale oppure parziale del contenuto del sito vivilibero, con qualsiasi tecnica, è illecita. Se non differentemente specificato, le immagini satellitari utilizzate in vivilibero sono state ottenute attraverso rielaborazioni digitali realizzate da GPSolutions a partire dalle immagini di pubblico dominio messe a disposizione dalla NASA. Il sito vivilibero può contenere componenti freeware di terze parti, opportunamente riadattati. E' possibile richiedere informazioni su eventuali componenti freeware contenuti nel sito scrivendo a vivilibero@vivilibero.it.

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

GPSolutions garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati personali, ai sensi delle norme vigenti in materia.
I dati personali del cliente acquisiti nel corso delle transazioni commerciali effettuate attraverso il sito saranno utilizzati esclusivamente ai fine dell'evasione dell'ordine del Cliente, dell'assistenza pre/post-vendita e per informare lo stesso di nuove offerte commerciali di GPSolutions. GPSolutions si impegna a non divulgare né commercializzare i dati del cliente.
Il cliente può richiedere in qualsiasi momento la consultazione, modifica o soppressione dei propri dati, ed esercitare tutti i diritti riconosciuti ai sensi della normativa vigente, inviando una e-mail a
vivilibero@vivilibero.it.


ATTRIBUZIONE DELLA COMPETENZA

Tutti i contratti conclusi con GPSolutions si intendono perfezionati in Italia e sono sottoposti alla legge Italiana.
Per qualsiasi controversia attinente l'interpretazione od esecuzione delle presenti condizioni generali ed avvertenze sarà competente il Foro di Roma.